Storia

Stampa
PDF

amarcord
Lo studio di produzione
in diretta e regia
principale nel 1982.

amarcord
Lo studio di produzione
in diretta e regia
principale nel 1984.

Radio Savona Sound ha sulle spalle ormai 35 anni di storia.

Dalle sue antenne sono passati anni di evoluzioni musicali, di costume, avvenimenti storici di grande o lieve portata attraverso un lavoro di informazione oltre che intrattenimento. All'epoca la volontà era molta e i mezzi pochissimi. Non ci si rendeva conto dell'importanza del veicolo: la radio era soprattutto un gruppo di amici che avevano trovato un nuovo passatempo. Le prime trasmissioni avvenivano da garages e soffitte. Poi nel 1976 l'ufficialità e la prima sede stabile: una romantica chiesetta sulle alture di Savona. Non c'era il telefono: le dediche arrivavano a turno nelle nostre case e venivano portate in radio con le biciclette e i motorini. Gli ascoltatori non credevano che quelle erano proprio le nostre voci.
Poi si traslocò in via dei Cambiaso dove un affezionato pasticcere procurava brioches ogni mattina. Di nuovo sulle alture e quindi per una decina d'anni in centro città (via Montenotte). Durante le festività natalizie '97 l'ultimo trasloco nell'attuale, grande, luminosa e prestigiosa sede di via Paleocapa, la strada principale della città.

Dopo il periodo "pioneristico" però Radio Savona Sound si diede subito un'impostazione "professionale": i programmi erano ben confezionati e ricchi di rubriche musicali, d'informazione, d'interesse generale ed al servizio dell'ascoltatore. Si organizzavano giochi a premi su schede con un'inaspettato vastissimo seguito, non era cosa rara trovare gruppi di ascoltatori coalizzati che giocavano in equipe per sbancare il montepremi. Ë finita da un pezzo l'era dell' FM selvaggia; l'improvvisazione, l'impreparazione e la superficialità non pagano. Fare radio non é un gioco né un lavoro come tanti altri, chi fa questa professione deve avere tra le altre cose una grande passione: spesso non ci sono orari, si lavora a turno anche nei giorni di festa; talvolta trasmettere o salire su un palco é anche un divertimento, altri giorni se ne farebbe volentieri a meno: la professionalità impone però di essere sempre sorridenti quando il microfono é aperto".
E oggi RSS è diventata anche un importantissimo punto di riferimento per l'informazione locale.

RADIO SAVONA SOUND, dotata di strutture tecniche all'avanguardia, realizza e diffonde, dalla prestigiosa sede di via Paleocapa in centro città, programmi musicali e di intrattenimento, comprendenti anche giochi, servizi utili e classifiche da tutto il mondo, con un "look" ed uno stile improntati alla qualità e alla professionalità, evitando l'improvvisazione.

Tipologia dei programmi:
· informazione locale: propria redazione cronaca, spettacoli, cultura, sport. Bollettini viabilità e previsioni del tempo. Programmi specifici. Speciali anche con collegamenti in diretta, interviste. Radiocronache sportive
· musica: 50% italiana e 50% internazionale. Rotazione novità + classici. Speciali classici rock con monografie, jazz, classici italiani. Spazio richieste. Hit parades USA-UK-EU + nostre italiana-internazionale-dance. No liscio, folk, heavy metal o similari.
· emittente ufficiale di importanti manifestazioni con allestimento studi in loco (es. Telethon, Expo Savona), realizzazione feste
· collaborazione con Giornali Quotidiani e Giornali On Line
· emissioni realizzate con criteri ed attrezzature professionali e rivolte ad un pubblico eterogeneo.

La ns. organizzazione è inoltre in grado di fornire una serie di servizi tra cui la realizzazione e conduzione/animazione di feste e spettacoli, l'amplificazione ad eventi di vario genere e la cura totale dell'immagine pubblicitaria (campagne multimediali audio, grafica, stampa, ed iniziative promozionali di varia natura).

SSLTimeout.
banner-absolutely