Le 4 leve del marketing mix: le basi di ogni strategia

Le 4 leve del marketing mix: le basi di ogni strategia

Cosa distingue una strategia di marketing di successo efficace dalle altre? Numerosi fattori sono da valutare per aumentare le vendite e per raggiungere gli obiettivi prefissati. Un elemento cruciale su cui concentrarsi è il marketing mix. Esploriamo questo concetto e le quattro leve, ovvero le variabili chiave, che aiutano ad aumentare i profitti.

Parliamo di marketing mix

La definizione di marketing mix ed esempi vari è quella dell’insieme di leve del marketing che ogni azienda utilizza con l’obiettivo di soddisfare i propri consumatori e, quindi, raggiungere gli obiettivi di mercato che si è prefissata. Messa in questi termini non è una questione specifica del digital marketing, ma fa riferimento a qualsiasi strategia di vendita e promozione. Tanto che il concetto di marketing mix è stato sviluppato negli anni Sessanta del secolo scorso da parte di Edmund Jerome McCarthy.

Le 4 variabili

Possiamo quindi ora passare ad analizzare le 4 variabili del marketing mix, consapevoli che si tratta di una materia particolarmente articolata ancora oggi molto studiata e approfondita. Non si tratta, ovviamente, di formule magiche da applicare, ma di strategie di marketing da definire prestando attenzione a quelle che sono, appunto, le variabili che permettono di rendere le proprie strategie di vendita più efficaci e performanti.

Il prodotto

La prima variabile del marketing mix è quella del prodotto/servizio. Fa riferimento a ciò che l’azienda propone al proprio pubblico di riferimento. È l’oggetto della vendita e, quindi, l’elemento fondamentale dal quale partire andando a individuarne non solo le caratteristiche, ma soprattutto le potenzialità e gli aspetti che lo differenziano rispetto al medesimo prodotto o servizio della concorrenza.

Il prezzo

Quindi si passa a esaminare il prezzo, la seconda leva del marketing mix. Il prezzo è un aspetto cruciale, non certo marginale, non solo perché incide sul guadagno, ma anche perché influisce sulla percezione del potenziale cliente e sulle sue aspettative. Un prezzo troppo alto può rendere inaccessibile il prodotto/servizio così come un prezzo troppo basso può svalutarne la qualità; in entrambi i casi con rischi importanti sulla sostenibilità del business stesso.

Il luogo

La terza leva è quella del luogo (o distribuzione) e fa riferimento al canale tramite il quale si distribuisce il prodotto/servizio. A questo livello incidono anche la tipologia di intermediari e tutte le figure che si trovano tra il produttore e l’acquirente finale. Anche in questo caso le valutazioni sono delicate e bisogna ponderare per quale tipologia optare non solo per raggiungere più clienti, ma anche per fornire loro un servizio impeccabile privo di problemi logistici e che abbia un costo per l’azienda che sia sostenibile.

La promozione

La quarta leva del marketing mix è quella detta della promozione. Si tratta di tutte quelle modalità con cui il prodotto/servizio viene proposto (sponsorizzato) al pubblico. Anche qui bisogna individuare le modalità migliori sia in termini di visibilità che di raggiungimento del target di riferimento in relazione a quelle che sono le risorse economiche stanziate a riguardo.

Redazione
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