Il tuo corpo ha bisogno di vitamine e minerali: ecco quali

vitamine minerali

Il nostro corpo ha la necessità di assumere giornalmente vitamine e minerali per ottenere i nutrienti essenziali di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Naturalmente, la maggior parte delle persone ottiene questi nutrienti da una dieta equilibrata e varia. Tuttavia, se ti accorgi di avere delle carenze vitaminiche e minerali, puoi anche assumere integratori naturali per supportare e aumentare determinati livelli di un particolare nutriente.

Nel caso hai la necessità di integrare con dei prodotti naturali puoi avere maggiori informazioni sullo shop di erboristeria online di Secondo Natura. Puoi chiedere consiglio a loro sull’assunzione di integratori, ad esempio se hai una carenza di una determinata vitamina o minerale.

Vitamine e minerali di cui l’organismo ha bisogno

In questo nostro articolo esaminiamo le differenti vitamine e minerali di cui il nostro corpo ha bisogno, nonché da dove possiamo riuscire a ottenerli e cosa fanno.

vitamina A

La vitamina A aiuta il nostro sistema immunitario a funzionare correttamente, mantiene la pelle sana e coadiuva la vista in condizioni di scarsa illuminazione. Ecco alcuni alimenti che contengono una buona fonte di vitamina A:

  • Formaggio.
  • Pesce azzurro.
  • Uova
  • Carote
  • Patate dolci
  • Mango
  • Albicocche.

Vitamine del gruppo B e acido folico

Esistono molti tipi diversi di vitamina B che possono migliorare la produzione di energia e sostenere in modo soddisfacente il nostro sistema immunitario. Dalla tiamina, nota anche come vitamina B1, alla vitamina B12, questi nutrienti chiave possono essere trovati in un’intera varietà di alimenti. Dalla carne e uova alle verdure come broccoli e patate, le vitamine del gruppo B sono un gruppo cruciale di nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno.

Vitamina C

La vitamina C ha una serie di importanti funzioni, tra cui aiutare a mantenere in salute le cellule, la pelle, i vasi sanguigni e le ossa. Inoltre, favorire la guarigione delle ferite. Alcuni dei più conosciuti alimenti, tra frutta e verdura, che contengono una buona fonte di vitamina C sono:

  • Arance.
  • Broccoli.
  • Patate.
  • Fragole.
  • Germogli.
  • Ananas.
  • Kiwi.
  • Ciliegie.
  • Lattuga.
  • Radicchio.
  • Spinaci.
  • Cavoli.
  • Pomodori.

Vitamina D

Aiuta a regolare la quantità di fosfato e calcio nel nostro corpo. La vitamina D è necessaria per mantenere sani i nostri denti, ossa e muscoli. Gli alimenti che contengono una buona quantità di vitamina D includono:

  • Tuorli d’uovo.
  • Latte di mucca.
  • Pesce spada.
  • Aringhe e sardine.
  • Carne rossa.
  • Fegato.
  • Salmone.
  • Sgombro.
  • Tonno.
  • Olio di fegato di merluzzo.

Vitamina E

Questa vitamina puoi trovarla in una vasta gamma di alimenti tra cui noci e semi, germe di grano e olio d’oliva. La vitamina E aiuta a mantenere occhi e pelle sani, oltre a rafforzare il sistema immunitario per combattere malattie e infezioni.

Vitamina K

La vitamina K aiuta le ferite a guarire in modo corretto ed è necessaria per la coagulazione del sangue. Si trova negli oli vegetali, nelle verdure a foglia verde e nei cereali.

Calcio

Oltre ad aiutare a rafforzare ossa e denti, il calcio regola anche le contrazioni muscolari. Si possono trovare molti cibi diversi tra cui latte, noci di formaggio, soia e verdure a foglia come broccoli e cavoli.

Magnesio

Il magnesio è un minerale essenziale e agisce sul metabolismo dei macronutrienti (grassi, proteine e carboidrati), nella coagulazione del sangue e coadiuva la formazione di energia. Aiuta a regolare il Ph nel sangue e anche il ritmo cardiaco. Alcune fonti di magnesio sono:

  • Noci.
  • Miglio.
  • Pinoli.
  • Semi di zucca.
  • Spinaci.
  • Bietole.

Ferro

Importante per la funzione dei globuli rossi che trasportano l’ossigeno in tutto il corpo. Il ferro si trova in alimenti come carne, noci, fagioli e frutta secca come le albicocche.

Conclusione

Oltre a queste vitamine e minerali, ce ne sono molte altre necessarie per il normale funzionamento del corpo umano. Ovviamente, assicurati di ricevere le vitamine di cui hai bisogno, motivo per cui integra il tuo corpo con prodotti naturali come vitamine e minerali. In questo modo puoi riuscire a supportare uno stile di vita sano ed equilibrato.

viaggi nuova zelanda Previous post Strade panoramiche e viaggi su strada in Nuova Zelanda
agronomi Next post Sbocchi professionali per agronomi