Imparare a suonare: come e dove iniziare

musica-imparare

Imparare a suonare è forse tra i sogni di ognuno di noi, fin da quando si è piccoli di età. Essendo una delle migliori forme d’arte, la musica ha un effetto incredibilmente rilassante sulla mente. Praticare o ascoltare qualsiasi tipo di musica può migliorare l’intera qualità delle tue giornate. Inoltre, è stato visto che chi suona uno strumento musicale ha un buono stile di vita e riesce ad alleviare il suo livello di stress in maniera ottimale.

A parte questo, la musica ti offre una notevole possibilità di migliorare la tua salute, fisica e mentale. Infatti, migliora la tua funzione cognitiva, ma ti aiuta a rilassare anche ogni muscolo del tuo corpo. Perciò, visti tutti questi benefici che apporta, perché non provi a farlo? Ricorda che non sei mai troppo vecchio per imparare a fare musica o qualsiasi cosa ami.

Imparare a suonare è gratificante

Sì è vero, la musica e in grado di appagare tutti i nostri desideri. Tuttavia, non sempre siamo consapevoli della sua forza e di quello che riesce a trasmettere in ognuno di noi. Perciò, con questo articolo desideriamo offrirti alcuni semplici suggerimenti per iniziare ad apprendere la musica in qualsiasi fase o momento della tua vita.

Scopri che musica ti piace ascoltare e quale ami di più

Ascoltare costantemente musica può essere davvero positivo. Inoltre, con il tempo, il nostro gusto per la musica è in grado di migliorarsi e svilupparsi e rendersi molto sottile sotto questo aspetto. A tutti noi piace ascoltare differenti generi musicali, con un ritmo e uno stile particolari.

Se sei in una fase adolescenziale della tua vita, riuscirai a non aver tanti problemi nel decidere quale debba essere il tuo genere musicale preferito. Infatti, le tue preferenze musicali sono ancora acerbe per essere modellate.

Se inizi ad ascoltare generi che piacciono alle tue orecchie, potresti rimanere orientato verso di essi e iniziare ad ascoltarli costantemente. Perciò, il nostro consiglio è di identificare un singolo genere o stile di musica che preferisci, per poi approfondire e variare su altri generi.

Se scopri di amare la musica puoi imparare a suonare in una scuola di apprendimento

Non esitate a chiedere aiuto a un insegnante di musica o a un centro di apprendimento per imparare a suonare, poiché non è mai troppo tardi. Ormai, su internet puoi trovare anche delle app disponibili per migliorare le tue abilità musicali.

Naturalmente, è sempre meglio orientare le tue scelte su l’apprendimento che può avvenire attraverso lezioni impartite da professori di musica. Dunque, se senti di coltivare le tue abilità musicali, cerca nella tua città una buona scuola di musica e iscriviti.

Cerca di imparare con intelligenza

Se vuoi realmente imparare a suonare, fallo non solo con la musica dei tuoi generi preferiti. Cerca di essere aperto mentalmente e di imparare ad ascoltare qualsiasi tipo e genere di musica. Questo ti aiuterà a sviluppare il senso della musica in modo naturale.

Ad esempio, adori la musica rock, il reggae o la più moderna trap? Ascolta e impara a fare questi generi, ma non disdegnare la musica classica. Questo non danneggerà le tue lezioni di musica, anzi ti permetterà di affinare il tuo orecchio. Potresti sentirti felice nello scoprire che anche il tuo gruppo rock preferito ha realizzato una cover basandosi su una terzina musicale classica.

Scegli il tuo strumento preferito

Se hai trovato un tipo specifico di musica per cui hai una profonda passione, il tuo prossimo compito è scoprire quale strumento vuoi iniziare a suonare. Lo strumento musicale è una parte vitale di tutto il tuo processo di avanzamento nel mondo della musica. Perciò, non importa se vuoi soltanto imparare a cantare o anche suonare, la questione è iniziare a fare musica in autonomia, con un tuo strumento.

Ad esempio, se ami il reggae, potresti abbinarlo a un piano o alla chitarra. Sai che puoi facilmente scoprire qualsiasi cover strumentale della tua canzone preferita, se è disponibile su YouTube? A volte c’è anche uno spartito per pianoforte disponibile con il tutorial che può esserti utile. Puoi anche acquistare uno dei libri di pianoforte per principianti e imparare a suonare la tua canzone preferita al pianoforte.

Pianifica le tue lezioni e rendile routine

Per un miglior risultato, imposta un momento particolare dell’intera giornata in cui puoi immergerti completamente nella tua pratica musicale. La sessione di pratica può durare solo 30 minuti (meglio 1 ora), ma deve essere regolare. Stabilisci dei giorni da dedicare alla musica e cerca di non mancare al tuo appuntamento con la pratica regolare. Inoltre, per imparare a suonare, prenditi del tempo per ascoltare un po’ di musica per migliorare il tuo naturale senso musicale.