Vivere una vita felice: come renderla appagante in 10 mosse

vivere vita felice

Vivere una vita felice è l’ambizione di tutti ma, molto spesso, questo desiderio dipende da quanto noi siamo capaci di riuscire a vivere consapevolmente la nostra vita. Una vita felice è possibile e non dipende, certamente, dalla nostra situazione finanziaria o dal nostro passato. Infatti, secondo alcuni studi, è possibile vivere meglio semplicemente riuscendo ad adottare un atteggiamento mentale propositivo e positivo verso la vita e tutto ciò che ci circonda.

Uno dei primi cambiamenti da adottare nella vita quotidiana, per riuscire ad essere felici e dare senso alla tua esistenza, è riuscire a gestire il tempo in modo migliore. Infatti, la gestione del tempo consiste fondamentalmente nell’essere concentrati. Il principio di Pareto noto anche come la regola 80:20, afferma che l’80% degli sforzi non dipendenti dal tempo generano soltanto il 20% del risultato desiderato. Tuttavia, l’80% del risultato desiderato può essere generato utilizzando solo il 20% di uno sforzo ben gestito, preventivato e focalizzato. Sebbene la legge di Pareto sia del tutto arbitraria, essa viene utilizzata per enfatizzare quanto si perde o quanto si può guadagnare con la gestione del tempo.

Alcune persone vedono la gestione del tempo come un elenco di regole che coinvolgono la pianificazione di appuntamenti, le impostazioni degli obiettivi, la pianificazione approfondita, la creazione di elenchi di cose da fare e l’assegnazione di priorità. Queste sono le basi fondamentali della gestione del tempo che dovrebbero essere comprese per sviluppare un’efficace capacità di gestione del tempo personale. Tuttavia, queste abilità di base possono essere ulteriormente perfezionate per includere i punti focus di ciascuna abilità che possono darti quella riserva extra per ottenere i risultati desiderati.

Vivere una vita felice è possibile!

Naturalmente, ci sono più abilità coinvolte nella gestione del tempo rispetto alle basi fondamentali. Competenze come il processo decisionale, abilità intrinseche come l’intelligenza emotiva e il pensiero critico sono anche essenziali per la tua crescita personale. A tale scopo, in questo articolo, desideriamo offrirti delle semplici dritte per riuscire a vivere una vita felice e, probabilmente, migliore.

Infatti, la gestione personale del tempo coinvolge tutto ciò che fai. Non importa quanto grande o piccolo sia il risultato ottenuto, tutto dovrà essere preso in considerazione. Ogni nuova conoscenza che acquisisci, ogni nuovo consiglio che prendi in considerazione, ogni nuova abilità che sviluppi dovrebbero essere visti tutti con la stessa rilevanza.

Dunque, avere uno stile di vita equilibrato dovrebbe essere il risultato chiave per avere una gestione personale del tempo. Questo è l’aspetto principale che molti professionisti della gestione personale del tempo non riescono a cogliere. La questione importante che devi tener presente è che la gestione del tempo consiste nell’ottenere risultati, non nell’essere occupati.

Inoltre, devi sapere che le sei aree che la gestione personale del tempo cerca di migliorare nella vita di chiunque sono:

  • Fisiche: questo aspetto implica avere un corpo sano, meno stress e fatica.
  • Intellettuali: coinvolgono aspetti relativi all’apprendimento e altre attività di crescita mentale.
  • Sociali: l’aspetto sociale implica lo sviluppo di relazioni personali o intime e l’essere un contributore attivo alla società.
  • Professionali: questi aspetti relativi alla carriera possono coinvolgere sia l’ambito scolastico, sia quello lavorativo.
  • Emotive: questi sono aspetti emotivi che coinvolgono sentimenti e desideri appropriati e la loro manifestazione.
  • Spirituali: implicano una ricerca personale dell’aspetto più introspettivo e significativo della persona e di tutto il mondo spirituale.

Pianificare è il segreto per vivere una vita felice

La pianificazione attenta è la soluzione per una vita decisamente migliore. Infatti, pianificare accuratamente e avere un elenco di cose da fare, per ciascuna delle aree chiave, potrebbe determinare a quale area della tua vita non si sta prestando sufficiente attenzione. Tutto questo certamente fa parte della gestione del tempo. Ogni area crea tutto te stesso, se stai ignorando un’area, stai ignorando una parte importante di te stesso.

10 passi da rendere presenti nel tuo quotidiano

  • La gestione personale del tempo non dovrebbe essere un compito così scoraggiante. Dunque, cerca di avere un approccio molto razionale e rilassato per risolvere problemi grandi o piccoli.
  • Un ottimo modo per imparare a gestire il tempo e migliorare la tua vita personale è seguire diverse attività di base. A tale scopo, rivedi i tuoi obiettivi, sia che si tratti di obiettivi a breve termine, sia di quelli a lungo termine.
  • Tieni sempre un elenco consultabile dei tuoi obiettivi.
  • Determina sempre quale compito è necessario o meno per raggiungere i tuoi obiettivi e quali attività ti aiutano a mantenere uno stile di vita equilibrato.
  • Imparare a dire “No”. In realtà saper dire di no è un qualcosa che non tutti sanno fare. Per questo motivo, impara a farlo anche se ti costa fatica. Cerca di capire quando dirlo, anche se si tratta di dire no a familiari o amici.
  • Datti una pacca sulle spalle o semplicemente ricompensati in qualsiasi modo per un risultato efficace ottenuto nella gestione del tuo tempo.
  • Cerca di ottenere la collaborazione delle persone intorno a te che stanno effettivamente beneficiando dei tuoi sforzi per una gestione più proficua del tuo tempo.
  • Non procrastinare. Occupati immediatamente delle cose necessarie.
  • Cerca di avere un atteggiamento positivo e predisponi il tuo atteggiamento mentale verso il successo. Ma sii realistico nel tuo approccio per raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Tieni un registro o un diario di tutte le tue attività. Questo ti aiuterà a ottenere le cose nella giusta prospettiva.

Questi sono i pochi passi da realizzare, inizialmente, se intendi diventare un individuo a tutto tondo. Come si suol dire, la gestione personale del tempo è l’arte e la scienza per costruire una vita migliore e vivere finalmente una vita felice.