Gli accessori uomo indispensabili che tutti devono avere

accessori uomo

Accessori uomo: introduzione

Gli usi e i costumi sono sempre stati mutevoli. Infatti, in ogni epoca storica, ci sono state differenze tra i vari Paesi del mondo, influenzate dalle diverse culture. Anche gli accessori per uomo si sono evoluti nel corso della storia. Per esempio, nel Seicento e nel Settecento quasi tutti gli uomini portavano delle vistose parrucche. Nell’Ottocento ed anche nella prima parte del Novecento, invece, era consuetudine per gli uomini indossare cappello o berretto.

Gli accessori seguono le mode e quindi variano nel tempo. Alcuni restano ancora oggi attuali, con le dovute modifiche, come per esempio l’orologio. Altri diventano sorpassati e non sono quasi più utilizzati, come per esempio le bretelle. Poi ve ne sono di quelli che ormai fanno parte del passato, quali, per esempio, le grandi parrucche di epoca barocca.

I mutamenti delle mode e dei costumi hanno risentito anche dell’evoluzione tecnologica. Infatti, in anni recenti, sono stati introdotti sul mercato accessori da uomo realizzati con materiali innovativi sempre più performanti.

Accessori uomo: gli evergreen

Di accessori ce ne sono moltissimi, ma alcuni sono considerati indispensabili sia per un uomo alla moda, sia per chi, invece, li ritiene validi strumenti da utilizzare per le proprie esigenze.

Gli occhiali da sole

Un primo accessorio utilizzato da molti uomini sono gli occhiali da sole. Infatti, sono necessari per la protezione dai raggi ultravioletti, avendo una funzione filtrante. Si usano in tutte le stagioni, sia al mare che in montagna, ma anche durante la guida sono un valido aiuto. Grazie alla moderna tecnologia, gli occhiali da sole, sono in grado di filtrare i raggi ultravioletti, garantendo una ottima protezione per gli occhi.

Vengono realizzati con montature di vario genere e con lenti che presentano diverse colorazioni. Tuttavia la scelta dell’occhiale da sole è influenzata non soltanto dalla moda del momento, ma anche dai gusti personali.

La borsa

Un altro accessorio di grande utilità è la borsa da uomo che può avere diverse dimensioni, in base ai tipi di utilizzo. Molti uomini la usano per motivi di lavoro e quindi cercano articoli capienti, in cui possano riporre tutto il necessario per le loro attività quotidiane. In alcuni casi, sono sufficienti dei borselli di ridotte dimensioni, per chi non ha necessità di grandi spazi.

Tuttavia, le borse da uomo possono essere anche zaini che, negli ultimi anni, sono molto ricercati per la loro praticità e versatilità, in quanto utilizzabili sia per lavoro che nel tempo libero. Un modello molto valido è la borsa da uomo PQuadro, che è un prodotto italiano, molto elegante e curato nei dettagli e nelle finiture.

L’orologio

Tra gli accessori che non possono mancare ad un uomo, c’è l’orologio. In genere è portato al polso con l’ausilio di un cinturino, ma esistono anche orologi da taschino, ormai in disuso. Vi sono modelli per ogni esigenza, da quelli classici a quelli sportivi.

Alcuni orologi sono realizzati con materiali e finiture di pregio e si rivolgono a una clientela maschile molto esigente e con gusti raffinati. Inoltre, vi sono anche modelli economici alla portata di tutti.

Il portafogli

Un altro elemento che non può mancare tra gli accessori da uomo è il portafogli. In commercio, vi sono prodotti realizzati con materiali di pregio, quali pellami di qualità alta, ma si trovano anche articoli economici, in stoffa o in plastica. In tutti i casi, questo accessorio è intramontabile, per la
fondamentale funzione che svolge di mantenere in ordine le proprie finanze.

Sono interessanti gli abbinamenti che vengono fatti con porta tessere o con portachiavi, in modo da avere una linea di articoli con lo stesso stile e design.

La pochette

Un ultimo accessorio molto utile per un uomo è rappresentato dalla pochette. La pochette da taschino è un accessorio che può fare la differenza. Per un uomo che vuole sempre essere elegante con un fascino dal gusto retrò, questo accessorio non deve mancare. Si deve usare quando si utilizza la giacca, non soltanto in occasioni formali, ma anche in momenti casual. Questo accessorio arricchisce e completa il look, tenendo presente che, senza di esso, la tasca della giacca risulterebbe priva di senso.

Si consiglia sempre di fare attenzione all’abbinamento dei colori della pochette con il resto dell’abbigliamento che si indossa. Vi sono anche altri accessori da uomo che vengono utilizzati, più o meno frequentemente. Tuttavia, i cinque sopra elencati, sono i più rappresentativi per un
uomo moderno, pratico e anche elegante.

produttività aziendale Previous post Come aumentare la produttività aziendale
come realizzare video Next post Come realizzare video animati