Dolore cervicale e come alleviarlo

dolore cervicale

Il dolore alla cervicale è un fastidio molto comune. Colpisce donne e uomini di qualsiasi età. Un lancinante dolore al collo che si irradia poi nella schiena, coinvolgendo le braccia e provocando anche dei capogiri nei casi più gravi.

Soffrire di dolori cervicali è veramente invalidante, in alcuni casi non si riescono nemmeno a compiere le azioni più semplici, dedicarsi al proprio lavoro. Un’infiammazione che dovrebbe essere curata nella maniera corretta per poterne trarre beneficio.

Come si cura? Rivolgendosi a degli esperti che in molti casi propongono di sottoporsi a dei massaggi che sono veramente efficaci se fatti da mani esperte.

Un massaggio rigenerante

Per evitare tutte le spiacevoli conseguenze del dolore cervicale si consiglia di sottoporsi a dei massaggi rigenerati, che possono servire sia come prevenzione che come risoluzione del problema. Ovvio che tali trattamenti devono essere svolti da personale competente, che sia in grado di toccare le zone giuste del collo senza peggiorare lo stato di salute del soggetto.

Proprio per questo l’Accademia Arte Corpo ha organizzato dei corsi specifici in merito, per insegnare a manipolare il collo e il tratto cervicale-vertebrale nella maniera più opportuna al fine di riuscire ad ottenere dei benefici reali dal trattamento.

Tornando ai trattamenti per la cervicale, essi non si arrestano al collo, ma coinvolgono le 7 vertebre cervicali e la muscolatura ad esse collegate. Il massaggio agisce andando a decentrare la zona e a drenare liquidi accumulati nella zona che possono creare tensione e quindi dolore. Si agirà poi su collo e spalle, altre zone particolarmente esposta ai problemi cervicali.

In tale zona l’esperto procederà con una digito-pressione con i pollici, utilizzando una forza di media intensità al fine di non forzare eccessivamente la muscolatura della zona.

Rimedi oltre al massaggio

Se il massaggio è uno dei rimedi più efficaci quando si parla di rimedio per io dolori alla cervicale, per riuscire a risolverli e a prevenirli ci sono delle piccole attenzioni da avere per questa zona del corpo. Innanzitutto, il primo segreto per mantenere il collo in buone condizioni è mantenere la giusta posizione durante il giorno.

Quindi si consiglia, per chi lavora in ufficio di utilizzare delle sedie ergonomiche, fare piccole pause frequenti per sgranchire la muscolatura e le articolazioni. Se invece si sta per molte ore in piedi è altrettanto importante prendersi cura della salute della propria cervicale, con degli esercizi da compiere in completa autonomia.

Altro rimedio molto in voga, per la risoluzione dell’infiammazione cervicale e per il mal di schiena sono i massaggi su cuscini per digitopressione, dotati di piccoli aghi in silicone che hanno lo stesso scopo dell’agopuntura e del massaggio insieme. Trattamenti a cui ci si può sottoporre comodamente a casa.

Infine? Attenzione al riposo. Sì, scegliere un buon materasso e anche un buon cuscino è indispensabile per non soffrire più di dolore alla zona cervicale. Troppo spesso sottovalutato, un cuscino che non si addice alle proprie abitudini di riposo, potrebbe non fornire il giusto riposo, oltre che a essere causa di fastidi e indolenzimenti.

Redazione
La redazione di radiosavonasound.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie & web, travel, food, moda, musica e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
gestire magazzino e-commerce Previous post Come gestire al meglio il magazzino di un e-commerce