I 5 migliori abbinamenti per le birre bianche

I 5 migliori abbinamenti per le birre bianche

Dissetanti, leggermente acidule, profumate: le birre bianche sono tra le più ricercate e raffinate in questo sconfinato panorama. Di birre blanche ne esistono davvero molti tipi, e altrettanti sono gli abbinamenti possibili con questo prodotto.

Se sei curioso, puoi vedere qui una selezione di birre bianche di altissima qualità, ideali per tutti gli abbinamenti che ti stiamo per proporre.

Iniziamo!

Carni bianche e delicate

Il primo abbinamento che ti proponiamo con la tua birra bianca preferita è quello con una carne bianca e delicata, come pollo, tacchino o coniglio. La struttura aromatica delicata e profumata della bevanda non schiaccia il sapore e la consistenza delle carni bianche, come succederebbe al contrario con una birra scura. I modi migliori di preparare le carni bianche in abbinamento ad una birra blanche sono quelli semplici e poco elaborati: in padella, alla griglia o al forno.

Pesce dalla carne morbida e leggera

Orata, branzino, triglia, ma anche gamberi e crostacei (incluso il granchio blu, che è appena entrato nel panorama dei prodotti ittici italiani per ridurre il numero di questi animali nei nostri mari): se alla carne preferisci il pesce, questi sono gli ingredienti da accostare ad una birra bianca di qualità. Meglio evitare i pesci molto grassi, come il salmone, o troppo saporiti, come i molluschi bivalvi (cozze, fasolari, vongole), che prevarrebbero sulla delicatezza della birra. Anche in questo caso, le cotture delicate in padella, alla griglia o al forno sono quelle che esaltano maggiormente il profumo e il sapore dell’ingrediente accostato alla birra. Per questo abbinamento meglio evitare guazzetti e sughi pesanti e oleosi.

Formaggi e composte

Le birre blanche sono davvero l’ideale come aperitivo, perché beverine, delicate e dal grado alcolico generalmente contenuto. Perché non proporle, quindi, con formaggi e classiche composte di frutta, verdura o miele, che tanto bene si spostano proprio con i latticini?

Se sei alla ricerca di una ricetta sfiziosa ma non troppo intensa puoi provare la nostra versione della tuma siciliana impanata. Quel che conta, se vuoi servire un fritto insieme alla birra bianca, è che sia davvero croccante, non unto e preparato con olio rigorosamente pulito: occhio quindi alla temperatura di frittura e alla quantità e qualità di olio utilizzata!

Un abbinamento inconsueto: i funghi

Di funghi si sa, ne esistono davvero decine di tipologie diverse. Da quelli estremamente pregiati, come ovoli e porcini, a quelli più abbordabili, come funghi ostrica e champignon, i funghi sono davvero un universo sterminato che permette abbinamenti creativi e fantasiosi.

I migliori da abbinare con le birre blanche sono sicuramente quelli delicati: ovoli, champignon, pioppini, chiodini e gli esotici shiitake. L’aromaticità della birra si sposa anche con i cardoncelli, contraddistinti da un leggero sentore dolce.

Birre bianche e dolci

Le birre bianche hanno spesso sentori floreali o fruttati, dovuti non solo ai lieviti utilizzati per la produzione ma all’assenza di luppolo nella ricetta (le birre bianche sono prodotte infatti con solo frumento). Questi sentori sono esaltati a tutto pasto anche dai dolci, in particolare da quelli a base di frutta e frutta secca. Via libera quindi ad assaggi di mandorle, nocciole, noci, arachidi, sotto forma di croccanti, paste, e glassature. La nostra chicca? Sicuramente l’abbinamento con la colomba pasquale!

Redazione
La redazione di radiosavonasound.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie & web, travel, food, moda, musica e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com